Giornata Il Volo
Ottobre 2, 2022Giornate Sindrome di Down
Gennaio 20, 2023Nel 2022 l’Organo di amministrazione della Down DADI ha deciso di promuovere tra i suoi soci l’iniziativa “Montagna Insieme” del CAI di Padova.
L’idea nasce dall’esigenza espressa dalle famiglie nel questionario 2021 di avere la possibilità di escursioni, gite etc. per conoscersi e per far incontrare i ragazzi/e passare del tempo all’aria aperta, nella natura conoscendo anche nuove persone.
Il gruppo Montagna Insieme del CAI ,denominato anche Montagna Terapia, ha lo scopo di affiancare gli accompagnatori dei ragazzi con varie disabilità per far loro scoprire le bellezze della natura, in particolare della montagna, in sicurezza su sentieri adatti alle loro possibilità.
La proposta è indirizzata ad adulti e ragazzi/e dai 16 anni in su che si organizzano con uno o più accompagnatori che possono essere genitori, fratelli/sorelle o volontari. Il numero di accompagnatori sarà stabilito in base alla conoscenza e all’autonomia delle persone che vi partecipano.
Le famiglie che intendono fare questa esperienza e capire come organizzarsi per un’escursione con Montagna Insieme sulla base del programma 2023 qui allegato possono fare riferimento al nostro vice-presidente Alberto Battisti:
alberto.battisti@associazionedadi.it
MONTAGNA TERAPIA
https://www.caipadova.it/gruppi/montagna-terapia/
si propone di:
-
a) diffondere e promuovere la frequentazione della montagna nei suoi aspetti naturalistico-ambientali e storico-culturali come opportunità di crescita e benessere psicofisico personale, per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di differenti problematiche, patologie e disabilità;
-
b) collaborare con associazioni e/o enti operanti nel settore sanitario, terapeutico-riabilitativo e socio-educativo per l’organizzazione di attività di vario genere che portino alla conoscenza dell’ambiente montano come metafora del raggiungimento degli obbiettivi e come strumento di promozione della salute;
-
c) offrire le proprie conoscenze e competenze tecniche di accompagnatori in montagna per l’organizzazione di attività nell’ambiente montano;
-
d) promuovere, programmare ed organizzare iniziative culturali (convegni, corsi, seminari, giornate di studio, incontri) dedicate alla diffusione di conoscenze ed esperienze che favoriscano la frequentazione della montagna come approccio terapeutico-riabilitativo;
-
e) collaborare nello svolgimento dei corsi di qualunque settore e delle attività formative organizzate dalla Sezione, o da altre Sezioni del C.A.I., fornendo consulenza e supporti didattico-specialistici.
GRUPPO DI LAVORO MONTAGNA TERAPIA "MONTAGNA INSIEME"
Il gruppo di Montagna Terapia è composto da numerose persone, ma soprattutto dai nostri AMICI SPECIALI, che ci accompagnano in esperienze ricche di gioia ed amicizia, tra le nostre montagne. Il gruppo Montagna Insieme denominato Montagna Terapia, favorisce il benessere psico fisico e relazionale delle persone con disabilità che difficilmente avrebbero la possibilità di godere delle ricchezze che offre la montagna. E’ crescente la convinzione che in questi casi la montagna si afferma sempre più come medicina e la frequentazione della montagna come terapia. Allo scopo operiamo con diverse associazioni.
Per informazioni scrivere alla e-mail: montagnaterapia.caipd@gmail.com e sarete contattati