Trisomy 21 Research Society (T21RS)
È la prima organizzazione scientifica internazionale senza scopo di lucro di ricercatori che studiano la sindrome di Down. T21RS nasce per promuovere la ricerca di base e applicata sulla sindrome di Down, stimolare la ricerca traslazionale e applicare le nuove conoscenze scientifiche per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down).
Fondazione Baccichetti per la sindrome di Down
La Fondazione è nata a Padova nel luglio del 2004 grazie all’iniziativa del Prof. Carlo Baccichetti che, coerentemente con la sua attività professionale, ha destinato a tale scopo parte del proprio patrimonio. L’Associazione Down DADI collabora da anni con la Fondazione Baccichetti, in particolare per la diffusione della ricerca scientifica attraverso convegni e promuovendo la ricerca.
DPSS, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione UniPD
Prof. Silvia Lanfranchi
Il gruppo ha recentemente avviato un progetto in collaborazione con l’Università del Colorado e l’Associazione Down DADI di Padova sulle “Funzioni Esecutive” nella sindrome di Down in età prescolare. In collaborazione con la Fondazione Baccichetti è in corso una ricerca sulla vita adulta delle persone con sindrome di Down.
Coordinamento Nazionale Down: CoorDown
Rappresenta il coordinamento nazionale delle associazioni che si occupano delle persone con sindrome di Down, a cui aderisce la nostra associazione; individua e mette in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi. CoorDown promuove ogni anno due importanti appuntamenti di sensibilizzazione e raccolta fondi: la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (ogni seconda domenica d’ottobre) e la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (21 marzo). CoorDown rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le questioni e i diritti delle persone con la sindrome di Down.
Associazione Italiana Persone Down, AIPD
AIPD nasce nel 1979 da un piccolo gruppo di famiglie con il nome di Associazione Bambini Down (A.B.D.). Nel 1992 cambia nome e diventa AIP, oggi le Sezioni sono 56 in tutta Italia.
DS Task Force
È un gruppo costituto da 12 scienziati che lavorano in diverse regioni d’Italia. e dai presidenti di AIPD e Coordown, le due principali associazioni italiane per la sindrome di Down. La DS Task Force opera per consolidare ed accrescere la comunità scientifica interessata alla sindrome di Down ed organizza ogni anno un convegno scientifico nazionale intitolato “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”.
ANFFAS
Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo
OTTAVO GIORNO
L’ASD Ottavo Giorno Onlus è un progetto permanente – iniziato nel 1997 con base a Padova – di attività artistiche di danza e teatro che promuove e realizza l’inclusione della diversità. L’Associazione realizza laboratori, seminari e percorsi creativi finalizzati alla creazione di performance, spettacoli e video: rappresenta un punto di riferimento locale e nazionale per una danza e un teatro dove le persone, con e senza disabilità, partecipano allo stesso percorso formativo e creativo.
RinnovaMenti
Dal sito di RinnovaMenti “…è una Associazione di Promozione Sociale, costituitasi nel giugno del 2008 e che ha sede nel Comune di Paese (TV).
Si tratta di una Associazione che raccoglie genitori e amici di bambini con disabilità distribuiti su tutto il territorio provinciale e, più in generale, veneto.
RinnovaMenti è una associazione specificamente orientata al recupero e al potenziamento delle abilità cognitive sia di bambini con disabilità di varia natura che di bambini normodotati, che necessitino di interventi di questo tipo.”
Promuoviamo questo Link perché molti di noi conoscono la passione e la competenza di Loretta Pavan e Chiara Leoni che hanno adattato il metodo Feuerstein alle persone con disabilità intellettiva in età prescolare, Programma PAPS