Le foto mostrano la cena del 1985 a Roma seguita alla firma dell’atto Notarile con la Presidente dell’Associazione bambini Down di Roma, seduta a capotavola
La Nostra Storia
Nel luglio 1985, un gruppo di genitori, con il supporto morale e scientifico del genetista Prof. Carlo Baccichetti, alla presenza del notaio Armando Crivellari, fondò la sezione di Padova dell’Associazione Bambini Down (A.b.D), a Roma l’AbD era nata il 2 gennaio 1979.
Il Prof. Carlo Baccichetti, dopo la laurea in medicina, ha conseguito il certificato di Citogenetica Umana a Parigi, presso l'Istituto di Genetica diretto dal Prof. Lejeune. Nel 1977 ha conseguito la specialità in Genetica Medica presso l'Università di Roma. Successivamente ha lavorato come genetista presso la clinica pediatrica di Padova fino al pensionamento.
Renata Trevisan è stata la Presidente del primo direttivo dell’AbD di Padova, in meno di un mese aderirono 200 famiglie, praticamente quasi tutte quelle seguite dal Prof. Baccichetti.
Ogni anno veniva organizzato un convegno scientifico, memorabile ed emozionante quello organizzato alla Gran Guardia di Padova con Marie-Odile Réthoré allieva e collaboratrice del Prof. Lejeune e amica del Prof. Baccichetti.
(da Sinistra Prof. Carlo Baccichetti, Marie-Odile Réthoré allieva e collaboratrice del Prof. Lejeune, Renata Trevisan- prima Presidente AbD)