L’ASSOCIAZIONE SI RACCONTA
Ci fa piacere condividere con voi MOMENTI DI VITA della nostra associazione e dei nostri associati, ecco a Voi:
2-11 Giugno 2023 Virtual Global Gamesos a, vulputate consequat odio.
Giulia Pertile è appena tornata da Vichy, Francia (2-11giugno 2023). Per la prima volta è stata ammessa a partecipare ai Virtus Global Games, l’evento agonistico internazionale più importante riservato ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Alcuni di voi sanno già che dal 2004 si allena costantemente per le gare di atletica con ASPEA Padova http://www.aspeapadova.it/
Giulia ha fatto la corsa, il salto in lungo, il giavellotto; ora, a quarant’anni compiuti, riesce ancora ad eccellere nella marcia (800 e 1500 metri). Dal 2010 ha partecipato alle gare mondiali SU-DS (https://www.su-ds.org/) riportando molti successi (Messico, Portogallo, Sud Africa, Firenze, Finlandia e Rep. Ceca). SU-DS promuove lo sport in tutto il mondo per gli atleti con sindrome di Down ai più alti livelli di eccellenza sportiva.
I Campionati mondiali di atletica leggera IAADS (https://www.iaads.info/) sono una competizione annuale globale di atletica leggera per atleti con sindrome di Down. In questa sua prima esperienza ai Virtus Global Games (https://gg2023.org/), Giulia in ogni gara ha conquistato una medaglia: un argento nella marcia 1500 e un oro nella staffetta 4x100 con le amiche Nicol Orlando, Elisa Zendri e Chiara Zeni della nazionale.
La squadra nazionale FISDIR https://www.fisdir.it/ con 46 atleti azzurri, ha raggiunto lo straordinario terzo posto nel medagliere, nella classifica generale della VI edizione dei Global Games; con 85 medaglie, dietro Francia e Australia si conferma essere una delle Nazionali più forti al mondo.
Il Direttore tecnico Marcoccia ha commentato così: “Alla luce degli ottimi risultati ottenuti arriva la conferma che nella categoria II2 l’Italia è sul tetto del mondo”. Infatti ai Virtus Global Games, gli atleti sono divisi in tre categorie: II1 Atleti con disabilità intellettiva lieve; II2 Atleti con Disabilità intellettiva significativa (Sindrome di Down); II3 Atleti con Autismo ad alto funzionamento. Il Presidente FISDIR Marco Borzacchini ha commentato i risultati: “sono contentissimo del risultato ottenuto e fiero di ogni singola medaglia, conquistata con un lavoro ed un impegno costante in questo quadriennio. Ringrazio gli atleti, i tecnici, lo staff federale ed i genitori per questo straordinario successo. I genitori degli atleti di tutte le nazioni presenti a Vichy hanno condiviso un tripudio di emozioni nelle varie giornate di gare.”
Per chi voglia avvicinarsi all’atletica può contattare ASPEA PADOVA ONLUS
mail: info@aspeapadova.it Cell. 3923815922
Mercoledì 7 Giugno 2023 - Serata “Aspettando l’Estate a Corte Cà Lando”
Inviatoci dal Giulia Grazia della Cooperativa “Il Sestante”, progetto SAI. Grazie per aver partecipato e collaborato insieme per la realizzazione di questo momento di condivisione e di comunità!
https://www.facebook.com/cooperativa.ilsestanteonlus/videos/208306105010274
Domenica 18 Giugno 2023 – Gita con il progetto della Regione Veneto “TAKE IT SLOW”
La Direzione Turismo della Regione del Veneto ha proposto una giornata “esperienziale” dedicata al turismo accessibile e sostenibile nella Riviera del Brenta. Sono stati presentati strumenti e materiali realizzati grazie ai fondi del programma Interreg. Italia-Croazia, attraverso i progetti europei Tourism4All e Take It Slow, all’interno di un partenariato più ampio, che copre tutta l’area adriatica italiana e croata e che, in Veneto, coinvolge le province di Padova, Rovigo e Venezia. L’evento comprendeva un’uscita in barca e la visita di due ville della Riviera.
GRAZIE a Paola, volontaria dell’Associazione che ha accompagnato Giulia e Michele!