APPROVATO DALL’ORGANO DI AMMINISTRAZIONE IN DATA 30 APRILE 2021 (Aggiornato a seguito della modifica dello Statuto del 06/06/2019 Nuovo Statuto in adeguamento D.Lgs. 117/2017- Codice del Terzo Settore)
ARTICOLO 1 – Finalità
Il presente Regolamento Interno (nel prosieguo denominato “Regolamento”) disciplina gli aspetti organizzativi interni, così come i diritti e i doveri delle persone che a qualsiasi titolo operano per nome e per conto dell’Associazione Down Autismo e Disabilità Intellettiva – D.A.D.I. – Organizzazione di Volontariato ODV (nel prosieguo denominata “Associazione”).
Allo stesso modo, il Regolamento individua ruoli e compiti dei soci, dei volontari e dei dipendenti al fine di delineare nel dettaglio le linee organizzative ed operative non espressamente descritte all’interno dello Statuto Sociale dell’Associazione.
Con l’adozione del Regolamento l’Associazione intende inoltre formalizzare le proprie procedure organizzative. Ciò anche allo scopo di creare regole condivise e di perseguire scopi di trasparenza e democraticità.
Il Regolamento si propone anche di essere il documento dove tutti i soggetti coinvolti dell’Associazione trovano le informazioni necessarie al suo funzionamento.
ARTICOLO 2 – Caratteristiche del Regolamento
Il Regolamento è una fonte subordinata allo Statuto, non può quindi modificarne le disposizioni.
Il Regolamento è un atto interno dell’Associazione ed è predisposto dall’Organo di Amministrazione che lo approva e lo modifica con il voto favorevole di almeno 5 Consiglieri su 7 presenti.
Il Regolamento è disponibile ai soci.
ARTICOLO 3 – Presidente
Le prerogative del Presidente sono stabilite dall’art. 16 dello Statuto.
ARTICOLO 4 – Organo di Amministrazione
Alle adunanze dell’Organo di Amministrazione, su invito, possono partecipare anche altri soggetti coinvolti nelle attività dell’Associazione (ad esempio i componenti dei gruppi di lavoro, il personale dipendente ed i collaboratori).
L’Organo di Amministrazione può altresì valutare le eventuali richieste degli associati di partecipazione agli incontri programmati.
I soggetti esterni all’Organo di Amministrazione intervengono senza diritto di voto.
ARTICOLO 5 – Vice Presidente
Il Vice Presidente coadiuva il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento, nei limiti consentiti dalla legge.
ARTICOLO 6 – Segretario
L’Organo di Amministrazione può nominare tra i suoi componenti un segretario con il ruolo di coordinamento delle attività amministrative.
___________________________________________________________________________
Associazione Down, Autismo e Disabilità Intellettiva – D.A.D.I. – ONLUS – via Gabelli – Corte Cà Lando int 4 PADOVA Tel. 049 8756880 Cod. Fisc. 92072390286, Iscriz. Reg. Regionale Org. Volontariato n. PD0044 – www.downdadi.it , mail info@downdadi.it
pag. 1/3
aderente al Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down e al Coordinamento per l ‘Inclusione sociale
ARTICOLO 8 – Quote associative
Lo Statuto all’art. 7, stabilisce che gli associati sono tenuti a versare, se prevista, la quota associativa secondo l’importo, le modalità di versamento e i termini annualmente stabiliti dall’organo competente.
Al momento dell’approvazione del presente Regolamento la quota associativa stabilita dall’Organo di Amministrazione è di €. 50 per richieste di iscrizione da 1 gennaio fino al 31 agosto e di €. 15 per richieste di iscrizione dal 1 settembre.
Con il presente Regolamento, allo scopo di favorire gli associati che svolgono attività di volontariato in modo non occasionale, si stabilisce che gli associati iscritti al Registro dei Volontari (art. 26 dello Statuto) possono essere esentati dal pagamento della quota associativa.
ARTICOLO 9 – Soci – iscrizione e rinnovo
Le domande di iscrizione sono presentate tramite lo stampato approvato dall’Organo di Amministrazione unitamente alla quota associativa.
Ai sensi dell’art. 15 dello Statuto le domande di ammissione a socio sono accolte dall’Organo di Amministrazione alla prima adunanza utile. Nel frattempo il segretario è autorizzato all’iscrizione provvisoria nel libro dei soci.
Ogni Socio manterrà tale qualifica rinnovando formalmente la propria posizione con la presentazione dello stampato di rinnovo approvato dall’Organo di Amministrazione, unitamente al versamento della quota associativa.
Il rinnovo deve avvenire entro il 30 aprile del nuovo anno come previsto dall’art. 9 dello Statuto.
Passato inutilmente tale termine il socio decade.
ARTICOLO 10 – Libro Soci e Registro dei Volontari (art. 18 dello Statuto)
Il Libro soci è l’elenco dei soci vigenti ed è tenuto in maniera informatica con possibilità di stampa in qualsiasi momento.
Il Registro dei Volontari è tenuto su registro cartaceo vidimato.
ARTICOLO 12 – Personale dipendente e collaboratori
L’Associazione si avvale di personale dipendente, collaboratori e/o professionisti esterni al fine di qualificare e specializzare l’offerta dei servizi e al fine di fornire il necessario sostegno professionale ai Soci Volontari.
ARTICOLO 13 – Doveri del personale dipendente e dei collaboratori
I dipendenti, i collaboratori e/o professionisti esterni sono tenuti ad adottare un comportamento che consenta la realizzazione dei principi e delle finalità dell’Associazione. Ciascuno in relazione al proprio rapporto lavorativo o di collaborazione dovrà:
- – rispettare l’orario ed i turni di servizio.
- – partecipare ai momenti di formazione e di revisione e/o verifica dei servizi programmati;
- – utilizzare il materiale e le attrezzature messe a disposizione per l’espletamento delle proprie mansionilavorative con cura e diligenza;
- – evitare la divulgazione sotto qualsiasi forma e modo, al di fuori dell’ambito associativo, di informazionirelative a fatti e persone di cui si è venuti a conoscenza nello svolgimento del proprio servizio e per lequali l’Associazione impone sempre l’obbligo del segreto professionale;
- – evitare la divulgazione sotto qualsiasi forma e modo, al di fuori dell’ambito associativo, di informazioniriservate relative alla gestione dell’Associazione e alla progettazione dei servizi e delle attività;
- – sostenere un comportamento rispettoso verso i colleghi, i Volontari, le persone accolte, i responsabilie l’Organo di Amministrazione;
- – comunicare ritardi e le assenze appena si manifestano le condizioni che li provocano. ___________________________________________________________________________ Associazione Down, Autismo e Disabilità Intellettiva – D.A.D.I. – ONLUS – via Gabelli – Corte Cà Lando int 4 PADOVA Tel. 049 8756880 Cod. Fisc. 92072390286, Iscriz. Reg. Regionale Org. Volontariato n. PD0044 – www.downdadi.it , mail info@downdadi.it
pag. 2/3
aderente al Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down e al Coordinamento per l ‘Inclusione sociale
ARTICOLO 15 – Gruppi di lavoro
Oltre agli organi previsti dallo Statuto Sociale ed al fine di consolidare un’organizzazione interna che garantisca continuità, efficacia ed efficienza dei progetti dell’Associazione, il Regolamento prevede l’istituzione dei gruppi di lavoro.
La costituzione dei gruppi di lavoro è deliberata dall’Organo di Amministrazione anche con la finalità di garantire e promuovere la massima partecipazione dei soci alla vita associativa.
Padova, _________________________
Il Presidente Il Segretario Elisa Orlandini Valentino Bilato
___________________________________________________________________________
Associazione Down, Autismo e Disabilità Intellettiva – D.A.D.I. – ONLUS – via Gabelli – Corte Cà Lando int 4 PADOVA Tel. 049 8756880 Cod. Fisc. 92072390286, Iscriz. Reg. Regionale Org. Volontariato n. PD0044 – www.downdadi.it , mail info@downdadi.it
pag. 3/3